Davide Groppi

Dalla fine degli anni Ottanta, Davide Groppi inventa e produce lampade con il marchio omonimo, lampade e progetti di luce in cui semplicità, leggerezza, emozione ed invenzione sono i componenti fondamentali di progetto.

Negli anni la società ha collaborato ad innumerevoli progetti per abitazioni, negozi, musei e, in particolar modo, per il mondo dell’ospitalità: alcuni dei più importanti chef stellati hanno scelto la luce di Davide Groppi per i loro ristoranti Lavoro più volte riconosciuto anche attraverso pubblicazioni e assegnazione di premi come, tra gli altri, il doppio XXIII ADI Compasso d’Oro nel 2014 per le lampade Nulla e Sampei e la Menzione d’Onore Compasso d’Oro ADI a Tetatet nel 2016.

A marzo 2018, IDB ha acquisito la maggioranza di Davide Groppi Srl.

L’imprenditore mantiene una quota importante del capitale ed è rimasto alla guida dell’azienda, con l’obiettivo di mantenere inalterata la forte personalità della società attraverso il processo di crescita che dovrà affrontare. Partecipa all’operazione anche Paolo Pagani, professionista ed investitore nel settore dell’illuminazione.