Andrea Sasso

Chairman - CEO

Andrea Sasso, 54 anni, è Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo IDB (Italian Design Brands) da Maggio 2020 nonché Consigliere di Amministrazione, Membro del Comitato Strategico e Membro del Comitato di Remunerazione di Umbra Group da Maggio 2016.

Ha iniziato la sua carriera nel 1990 nel Gruppo Merloni-Elettrodomestici/Indesit Company, ricoprendo incarichi di crescente responsabilità fino a diventare Chief Operating Officer e Chief Commercial Officer.

E’ stato Country Manager Italia di Pirelli Tyre, Amministratore Delegato del Gruppo Elica, Amministratore Delegato del Gruppo Marazzi, Presidente di Teuco, Amministratore Delegato del Gruppo FIMAG, Amministratore Delegato di iGuzzini illuminazione e Membro del General Management Council di AB Fagerhult.

E’ stato Presidente di Confindustria CECED Italia, l’associazione federata ANIE, dei produttori di apparecchi domestici e professionali, Membro Permanente di Confindustria Ancona e di Confindustria Ceramica, Membro della World Class Manufacturing Association e della Young Presidents’ Organization.

Laureato con Lode in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Ancona, ha completato l’International Executive Programme all’INSEAD (Fontainebleau/Singapore).